Info

METAFOTOGRAFIA (1).
DENTRO E OLTRE IL MEDIUM NELL'ARTE CONTEMPORANEA

anno: 2019

Edito da: Skinnerboox

Con opere di: Giulia Flavia Baczynski, Alessandro Calabrese, Paolo Ciregia, Giorgio Di Noto, Irene Fenara, Simone Monsi, Maurizio Montagna, Caterina Morigi, Alberto Sinigaglia, Lamberto Teotino, The Cool Couple, Alba Zari

Con testi di: Sara Benaglia, Mauro Zanchi

Per avere una copia della pubblicazione scrivere a info@bacoartecontemporanea.it

Pubblicazione

METAFOTOGRAFIA (1).
DENTRO E OLTRE IL MEDIUM NELL'ARTE CONTEMPORANEA

Metafotografia(1) è un libro che raccoglie interviste ad autor* italian*, artist* e fotograf*, il cui lavoro di ricerca interferisce con il concetto classico di fotografia, intesa come “scrittura di luce”.

Il lavoro di Giulia Flavia Baczynski, Alessandro Calabrese, Paolo Ciregia, Giorgio Di Noto, Irene Fenara, Simone Monsi, Maurizio Montagna, Caterina Morigi, Alberto Sinigaglia, Lamberto Teotino, The Cool Couple e Alba Zari non presenta caratteristiche comuni, se non quella di aprire come una esplosione le possibilità della post-fotografia.

(..) L’immagine esibisce un’inevitabile metaforicità, come pensa Blumenberg, connessa alla consapevolezza di una crisi delle pretese filosofiche di conoscenza e di universalità? L’immagine è un medium seducente al servizio dell’illusionismo? L’immagine materiale è simulazione di una forma più elevata e complessa che circola nell’universo e che può essere intercettata dalle menti più sensibili e ricettive? O non esistono immagini di rango superiore, e tutti sono in grado di fruire democraticamente al bacino delle possibilità figurative? Ma se consideriamo l’immagine materiale una simulazione è quindi altro rispetto all’immagine che ha cercato di incarnare, e nel migliore dei casi rimanda lontanamente a qualcosa dell’immagine universale? O se la sua immedesimazione o proiezione è mal riuscita può darsi che quello che ha mostrato sia solo una figurazione incompleta, parziale, o un simulacro?

Il volume contiene anche i saggi “Metafotografia e oltremedium” di Mauro Zanchi e “Ginnastica e visione. La geometria della relazione con l’esterno” di Sara Benaglia.

La cover del libro, realizzata dallo studio grafico CH-RO-MO è un tributo a Bar Code-Code Bar. Esposizione in tempo reale n. 21 (1993) di Franco Vaccari.